fbpx

Il re emerito Juan Carlos non si trova né in Portogallo né in Repubblica Dominicana. Il padre dell’attuale re di Spagna, in auto-esilio dopo l’esplosione del caso di corruzione che lo vede coinvolto, si troverebbe, secondo quanto riferito dalla stampa conservatrice, da tutt’altra parte e senza la moglie. 

Juan Carlos è ad Abu Dhabi

A riferire l’attuale location è il sito conservatore spagnolo AbcJuan Carlos ha lasciato la Spagna prima dell’annuncio ufficiale, dopo aver scritto una lettera al figlio Felipe. Lo ha fatto da solo e accompagnato da 4 delle sue guardie del corpo e un’altra persona, che non sarebbe però la moglie.

Sarebbe fuggito negli Emirati Arabi, dopo essere decollato con il suo jet privato, dall’aeroporto di Vigo in Galizia. 

La partenza il 3 agosto

Stando alla ricostruzione del quotidiano, il re avrebbe fatto avere la lettera con cui annunciava l’addio alla Spagna al figlio Felipe IV, per poi partire, poche ore dopo, a bordo di un jet privato Global 6500, direzione Emirati Arabi.

Il jet, che ha più volte cambiato piano di volo, segnalando anche una tappa a Parigi, per impedire il tracciamento, è atterrato dopo 7 ore all’aeroporto di Azi – Al Bateen Executive Airport, per poi recarsi presso l’Emirates Palace Hotel.

 soggiornerebbe in una suite dal valore di 11mila euro a notte, una delle sei riservate ai membri delle famiglie reali. Dalla real casa di Spagna, però, non sono arrivate conferme.

L’addio alla Spagna 

L’annuncio dell’auto-esilio di Juan Carlos è stato dato dal figlio Felipe VI tramite nota ufficiale, riportata da El Pais. Una decisione, quella del re emerito, che è stata una boccata d’ossigeno per il Premier Sanchez, il cui Governo rischiava il tracollo, a causa della questione tangenti.

Juan Carlos, il primo re di Spagna dopo la ribellione carlista e la dittatura franchista, si trova da mesi al centro di polemiche e inchieste, in merito ad indagini su paradisi fiscali e tangenti. Tra queste, ce ne sarebbe una che coinvolgerebbe l’ex re saudita Abdallah.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :