fbpx

La città firmata Toyota, televisori che si avvolgono sul soffitto, droni grandi come elicotteri, modelli che anticipano la mobilità di domani

Loading...

È l’evento più importante dell’anno per la tecnologia del futuro, la vetrina che aiuta a comprendere come sarà la nostra vita domani, quando intelligenza artificiale e machine learning diventeranno le nostre guide quotidiane. Il Ces, Consumers Electronic Show, dal 7 al 10 gennaio ha animato le strade di Las Vegas lungo la Boulevard South che ospita tutti i padiglioni della fiera e il Convention Center.

Taxi volanti, veicoli elettrici e autonomi che andranno a popolare la città del futuro che sarà pronta nel 2021 e che potrà ospitare 2000 persone, la nuova mobilità senza guidatori, televisori che si arrotolano sul soffitto, computer portatili multitasking. Ecco un assaggio delle principali novità che presto entreranno nella nostra vita quotidiana.

LA CITTÀ DEL FUTURO DI TOYOTA

È sicuramente una delle news più avvenieristiche e immaginifiche di Ces 2020: si chiama Woven City (la città intrecciata). Sorgerà ai piedi del Monte Fuji, in Giappone, su un’area di circa 70 ettari, e sarà una vera e propria città del futuro alimentata da celle a combustibile a idrogeno e luce solare. In questa città si testeranno veicoli elettrici e a guida autonoma e si faranno esperimenti su robotica e domotica di ultima generazione in case dove abiteranno 2000 persone guidate in tutto e per tutto dall’intelligenza artificiale. La sua realizzazione inizierà nel 2021.

I TAXI VOLANTI

A Las Vegas Uber e Bell hanno presentato i loro progetti di mobilità nell’aerea urbana. La prima, in collaborazione con Hyundai, ha alzato il sipario su Uber Air, al debutto nel 2023: un velivolo con pilota e 4 posti per altrettanti passeggeri, con autonomia di 100 chilometri pensato come “taxi” cittadino. Bell invece, ha presentato una versione aggiornata del suo Bell Nexus, un taxi volante a propulsione elettrica che può portare fino a 5 passeggeri per 95 chilometri. Scenari che solo alcuni anni fa erano pensati per film di fantascienza e che ora stanno diventando realtà.

Loading...

LA MOBILITÀ DEL DOMANI

Oltre a questi molteplici modelli che rappresentano già la “mobilità del futuro”, emerge la lunga serie di prototipi delle varie case automobilistiche lanciate nella scelta di dare spazio alla guida autonoma estremizzando la qualità dell’esperienza del viaggio. Tra tutte, citiamo la nuova Bmw iNext (senza volante e ricca di maxi schermi), o la Mercedes Vision Avtr che riconosce il conducente dal proprio battito cardiaco e dalla respirazione grazie a dei particolari sensori posizionati sul volante, fino alla Lamborghini Huracán EVO che parla con Amazon Alexa in dotazione e che potrà gestire funzioni come climatizzazione, illuminazione interna e riscaldamento dei sedili con un semplice comando vocale oltre a tutta una serie di servizi esterni all’autovettura come il controllo dei dispositivi di casa (apertura e chiusura cancello, riscaldamento, luci…).

TV, COMPUTER E SMARTPHONE DI ULTIMA GENERAZIONE

Sono centinaia le novità in materia di elettrodomestici, telefonia e computeristica presentate al CES. Tra tutte, fa parlare di sé il nuovo televisore arrotolabile OLED di LG che, a differenza del modello precedente, invece ci uscire fuori dalla base di un mobile o dal pavimento, scende dall’alto srotolandosi come fosse un proiettore e risolvendo ogni problema di spazio. Oppure “The Sero” di Samsung, una tv con il display che può ruotare anche in verticale manovrata direttamente dal proprio smartphone o attraverso i comandi vocali dettati a Google Assistant.
Tra i laptop di ultima generazione, molti notebook con gli schermi pieghevoli o sottilissimi con display dai bordi praticamente inesistenti che fanno il paio con smartphone che guardano ormai alla tecnologia 5G integrata, a fotocamere sempre più precise e numerose che potranno anche essere rese invisibili grazie a tecnologie che consentono di cambiare il colore del vetro che le ricoprono. Non solo funzionalità dunque, ma anche estetica. Portata all’estremo.

Loading...
This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :