fbpx
Loading...

Notizie Libere 24

Le notizie piu interessanti del momento

11 cose misteriose che sperimentiamo mentre dormiamo. Molte sembrano spaventose

Il sonno dovrebbe portare riposo e servire per la rigenerazione della forza. In pratica, questo non è sempre il caso.

È difficile trovare una persona che non abbia problemi a dormire almeno una volta. Diverse complicazioni compaiono durante la notte e non possiamo fermarle. Il motivo principale è che sono ancora un mistero per molti medici e noi stessi. Ecco alcuni di loro:

Loading...

Sensazione di caduta

Sleep-Paralisi-4

A volte ci sembra che siamo stati lasciati cadere o semplicemente cadendo, senza ricordare il punto in cui è iniziato. L’autunno è solitamente il momento in cui ci svegliamo.

Loading...

Il battito cardiaco, la respirazione rallentata e il tono muscolare ridotto sono il momento in cui il corpo ci avverte della morte. In questo caso, dormire è simile alla morte. In questo modo, il cervello invia impulsi ai muscoli, perché lo percepisce come morte.

Paralisi del sonno

Excita tantibusquota

Una persona che ha una paralisi si sveglia di notte e non è in grado di muoversi. Spesso accompagnato da terrificanti allucinazioni e dall’impressione che ci sia qualcun altro nella stanza . Molte persone credono che la paralisi del sonno sia associata agli spiriti maligni.

Circa il 7% della popolazione ha subito paralisi del sonno almeno una volta. I nostri muscoli sono completamente “scollegati” e non possiamo fare nulla. Dormire sulla schiena è più suscettibile a tali esperienze.

Allucinazioni ipnagogiche

The Night Mare

Una persona è sul punto di dormire e svegliarsi quando inizia a vedere strane immagini davanti ai suoi occhi. Spesso questi sono volti terrificanti e creature. In un tale stato, è difficile distinguere se è la realtà o solo l’immaginazione che fa scherzi.

Questo tipo di allucinazione può avere persone mentali sane. Molto spesso le hanno  persone che vanno a dormire ubriachi.

Esperienze extracorporee

Paralisi del sonno

Un fenomeno neuropsicologico quando una persona inizia a vedersi mezza addormentata come un osservatore. Per molte persone è una conferma dell’esistenza dell’anima.

Il fenomeno difficile da prevedere e spiegare non è mai stato completamente spiegato. Alcuni addirittura cercano di farlo deliberatamente per espandere i limiti delle abilità cognitive.

Parlando in un sogno

Apnea del sonno e russamentoquota

Una persona che parla attraverso il sonno di solito non ne ha idea. Non c’è niente di sorprendente o di straordinario in questo, e l’unico pericolo potrebbe essere la rivelazione accidentale di segreti.

Parlare in un sogno può essere causato dallo stress e la nostra psiche, cercando di resistere alla realtà, non è in grado di controllare i pensieri parlati.

sonnambulismo

Dormire a piediquota

Essenzialmente, è l’opposto della paralisi del sonno. La coscienza sta dormendo, ma i muscoli no. I sonnambuli girano spesso per casa e fanno cose diverse senza accorgersene. In molti casi può essere pericoloso. Al mattino, naturalmente, non ricordano nulla.

Camminare nel sonno appare in circa il 10% della popolazione. La causa e il trattamento sono ancora sconosciuti.

Sogna in un sogno

inizio

Questo problema è stato spiegato perfettamente nel film “Inception”. La strana realtà si rivela essere una sequenza di sogni da cui ci svegliamo uno per uno, realizzando che ognuno di loro era un sogno. I ricercatori non sono ancora in grado di spiegare le cause.

Squadra di teste che esplodono

La mia testa sta per esplodere

La persona emette un suono forte o un’esplosione. In molti casi, si scopre che siamo temporaneamente storditi, sentiamo il rumore e abbiamo dei bagliori davanti ai nostri occhi.

Molte persone pensano che questo sia un mini colpo. Questo di solito accade quando c’è un aumento dell’attività dei neuroni in aree del cervello responsabili dell’elaborazione dei suoni. Si verifica spesso nelle persone con jet lag o che soffrono di insonnia.

Apnea del sonno

profondo

Iniziamo dal fatto che una persona si sveglia non essendo in grado di respirare. La qualità del sonno è piccola e tutto è causato dal cervello che non riceve abbastanza ossigeno. Cambia anche la pressione, che può causare problemi cardiaci.

Questo è un fenomeno frequente, i muscoli delle vie respiratorie possono rilassarsi, il che porta al loro blocco. L’obesità, il fumo e l’età aumentano significativamente il rischio di apnea notturna.

Sogni ripetuti

sogni

Probabilmente ognuno di noi ha fatto strani sogni, che improvvisamente si interrompono, ma sono confusi tra loro simili, se non identici.

Gli scienziati credono che il fenomeno sia causato da un dettaglio che ci sfugge nella vita di tutti i giorni, ma che in qualche modo ci preoccupa. I sogni tornano fino alla chiusura del caso.

abbagliamento

enlightment

A volte durante il sonno, troviamo una soluzione al problema che ci tormenta da molto tempo. Il cervello ci dà semplicemente consigli che ci sfuggono completamente durante il giorno.

È solo il nostro subconscio, su cui di solito non abbiamo alcuna influenza e non prestiamo così tanta attenzione ad esso. Durante il sonno, è più attiva e ha la possibilità di fornirci soluzioni ingegnose.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *