fbpx

La leucemia: un cancro silenzioso che si manifesta con 5 sintomi. La leucemia è un tumore delle cellule del sangue.  Il termine Leucemia deriva dalla parola leukos (bianco) e aima (sangue), letteralmente “sangue bianco. Questa malattia è caratterizzata da un aumento indiscriminato da un aumento indiscriminato di globuli bianchi, chiamati blasti.

La leucemia

La leucemia può svilupparsi rapidamente o lentamente. Secondo gli studi questa terribile malattia è un cancro silente che si manifesta con cinque sintomi di base. Successivamente, creeremo un elenco dei segnali che il corpo trasmette quando soffre di questa malattia. Gran parte delle leucemie deriva da anomalie del DNA nei cromosomi o nei singoli geni.

SINTOMI DI LEUCEMIA, UN CANCRO SILENZIOSO

All’inizio la leucemia può non dare sintomi nelle fasi iniziali.  I sintomi della leucemia sono variabili a seconda del tipo di leucemia e spesso sono aspecifici. I segni e i sintomi più comuni sono i seguenti: febbre o brividi ; stanchezza persistente, debolezza; infezioni frequenti; perdita di peso; ingrossamento dei linfonodi, del fegato o della milza; facilità al sanguinamento, emorragie; piccole macchioline rosso-violacee sulla cute, dette petecchie; sudorazione eccessiva, spesso notturna; dolori ossei.

Causa

La causa della leucemia è sconosciuta, tuttavia possono esistere condizioni che aumentano il rischio di sviluppare questa malattia. Queste cause sono: un trattamento con chemioterapia e/o radioterapia per debellare un altro tumore maligno; Disordini genetici congeniti: le anomalie genetiche sembrano avere un ruolo nella genesi della leucemia.

Le persone affette dalla sindrome di Down, presentano un rischio maggiore di contrarre la leucemia; Esposizione alle radiazioni;  Esposizione a sostanze chimicheFumo di sigaretta; Familiarità con la malattia: se un membro della famiglia ha avuto una leucemia, il rischio nei parenti sembra essere aumentato.

Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che la maggior parte delle persone con noti fattori di rischio, non sviluppa la malattia, mentre molte persone malate di leucemia non sembrano avere fattori di rischio conosciuti.  È raro che la leucemia linfocitica acuta si diffonda ad altri organi, tuttavia, nei casi in cui si verifica, questa espansione attacca i seguenti organi: Midollo spinale, cervello, cavità toracica

Ma la leucemia non è l’unica malattia che causa i suddetti sintomi, ci sono altri tipi di cancro o malattie anche non devastanti, per questo è bene in caso di dubbi rivolgersi al proprio medico di famiglia. Il medico, sarà l’unico capace di indirizzarvi e consigliarvi le analisi adatte.

di vera santoro

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :